
 
     133/11/CSP 

1 

 

DELIBERA N. 133/11/CSP 

 

 

SANZIONE ALLA SOCIETA’ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA 

PER LA VIOLAZIONE DEI  PRINCIPI IN MATERIA DI PAR CONDICIO E 

DELLE DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE  RELATIVE ALLA CAMPAGNA 

ELETTORALE PER LE ELEZIONI PROVINCIALI E COMUNALI DEI  

GIORNI 15 E 16  MAGGIO 2011 CON TURNI DI BALLOTTAGGIO DEI  

GIORNI 29 E 30 MAGGIO  

 (TG 2)  
 

 

L’AUTORITÁ 

 

  NELLA riunione della Commissione per i Servizi e i Prodotti del 23 maggio 

2011; 

VISTA  la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario 

n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997; 

  

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana 

n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, gli articoli 2 e 5 ; 

VISTA la deliberazione in data 5 aprile 2011 della Commissione parlamentare 

per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Disposizioni  

in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della 

concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali  

fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011 e per lo svolgimento di consultazioni 

referendarie nella Regione Autonoma della Sardegna e nel comune di Magliano Sabina 

(Rieti)” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 80 del 7 aprile 

2011; 

VISTA la delibera n. 80/11/CSP del 29 marzo 2011, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni provinciali e comunali 

fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica Italiana n. 73 del 30 marzo 2011; 

VISTA la delibera n. 179/11/CONS del 30 marzo 2011, recante “Ordine alla 

Società Rai Radiotelevisione Italiana Spa (emittente in ambito nazionale Rai Uno) per 

il riequilibrio nell’applicazione dei principi sul pluralismo dell’informazione – Tg1” 



 
     133/11/CSP 

2 

    VISTA la delibera n. 224/11/CONS del 28 aprile 2011, recante 

“Provvedimento sul rispetto dei principi in materia di informazione nei telegiornali 

durante le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011”;   

    VISTA la delibera n. 113/11/CSP del 10 maggio 2011, recante “Ordine alla 

società Rai-Radiotelevisione Italiana spa all’immediato riequilibrio dell’informazione 

durante la campagna elettorale per le elezioni provinciali e comunali fissate per i 

giorni 15 e 16 maggio 2011 (Tg1, Tg2, Tg3, Rai News) e sanzione al Tg1”; 

   VISTI l’esposto presentato dagli onorevoli Roberto Zaccaria, Roberto Rao, 

Antonio Di Pietro, Benedetto Della Vedova, Bruno Tabacci, Flavia Perina, Leoluca 

Orlando, Gennaro Migliore, Giuseppe  Giulietti, Carlo Rognoni e Antonio Falomi in 

data  21 maggio 2011 ( prot. 0024945) e l’esposto presentato  dagli onorevoli Roberto 

Zaccaria, Roberto Rao, Bruno Tabacci, Leoluca Orlando, Giuseppe Giulietti, Vinicio 

Peluffo e  Emanuele Fiano in data 21 maggio 2011(prot. 24947), con i quali è stata 

segnalata l’eccessiva esposizione del Presidente del Consiglio on. Silvio Berlusconi 

nelle edizioni del prime time dei notiziari Tg1, Tg2, Tg5, Tg4 e Studio Aperto del 20 

maggio 2011, nel corso dei quali sono state trasmesse  interviste similari con una 

tecnica di produzione che per le sue caratteristiche intrinseche riveste un contenuto 

marcatamente pubblicitario con evidenza di loghi ed altri aspetti estetici che fanno 

apparire le interviste come videomessaggi non consentiti  in campagna elettorale, in 

palese violazione delle disposizioni di legge in materia di par condicio e dei relativi 

regolamenti attuativi relativi alla campagna elettorale per le elezioni provinciali e 

comunali in corso. Inoltre, tali interviste, rilasciate dall’on. Berlusconi anche in qualità 

di capolista del PDL a Milano, hanno toccato in maniera amplissima i temi della 

campagna elettorale  relativa al turno di ballottaggio le cui votazioni sono previste per i 

giorni 29 e 30 maggio, senza possibilità di replica del candidato sindaco prof. Giuliano 

Pisapia , determinando uno squilibrio dell’informazione e delle regole di par condicio. 

In dipendenza di ciò gli esponenti hanno richiesto di ordinare un immediato ripristino 

delle condizioni di parità di trattamento nonché di attivare le procedure sanzionatorie 

all’uopo previste;     

 

VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di 

interesse dell’Autorità dello stesso 21 maggio 2011 (prot. 24933), con la quale, 

nell’ambito del monitoraggio d’ufficio, in relazione alle richiamate interviste del 

Presidente del Consiglio diffuse dai notiziari Tg1 (edizione delle ore 20), Tg2 (edizione 

delle ore 20,30) e Gr1 (edizione delle ore 19) del giorno 20 maggio, sono state richieste 

alla Concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo i chiarimenti e le osservazioni 

in merito alla compatibilità di dette interviste con i principi recati dall’articolo 5 della 

legge n. 28 del 2000 e dall’articolo 8 della deliberazione in data 5 aprile 2011 della 

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 

radiotelevisivi, da trasmettere entro le ore 12 del giorno 23 maggio 2011; 

 



 
     133/11/CSP 

3 

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla Rai con tre  note del 23 maggio 2011, 

nelle quali, in sintesi, la concessionaria ha osservato quanto segue: 

 

- l’art. 1 della legge 515/93 dispone che la presenza di candidati, esponenti di 

partito e movimenti politici, membri del Governo “deve essere limitata 

esclusivamente alla esigenza di assicurare la completezza e l’imparzialità 

dell’informazione “, ma non pone un divieto assoluto della presenza dei citati 

soggetti;  

- l’art. 8 della deliberazione 5 aprile 2011 della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi di vigilanza, nello 

stabilire i principi generali di pluralismo, imparzialità, indipendenza, 

completezza, obiettività e parità di trattamento tra le diverse forze politiche ai 

quali i telegiornali devono attenersi con particolare rigore nel corso della 

campagna elettorale, prevede che i direttori responsabili sono tenuti 

settimanalmente ad acquisire i dati del monitoraggio ed eventualmente a 

correggere gli squilibri avvenuti nella settimana precedente. Pertanto, la 

valutazione del rispetto dei citati principi deve essere fatta non con riferimento a 

singole edizioni dei notiziari, ma in relazione al complesso dell’informazione 

della Rete considerata, intesa come Testata e programmi di approfondimento ad 

essa ricondotti; 

- nel caso di specie, oltre allo spazio dedicato all’intervista all’on. Berlusconi, è 

stata concessa ampia visibilità, in diverse edizioni dei Tg della Rete alle 

dichiarazioni e ai commenti di tutti gli altri esponenti politici, come risulta dai 

dati dell’Osservatorio di Pavia allegati, dai quali risulta un sostanziale equilibrio 

tra le forze politiche di maggioranza e quelle di opposizione; 

- in particolare, dalle note predisposte dalle competenti strutture aziendali, risulta 

che a) il Gr1 fin da lunedì 16 maggio ha riportato puntualmente le dichiarazioni 

e i commenti di tutti i leader di partito e, per quanto riguarda l’intervista all’on. 

Berlusconi , della durata di 1 minuto e 30 secondi, essa era stata richiesta dalla 

rete fin dal martedì precedente. Nella stessa edizione e in quelle successive le 

dichiarazioni dell’on. Berlusconi sono state messe a confronto con quelle di altri  

esponenti politici dell’opposizione;b) l’intervista del Tg1 del 20 maggio di 3 

minuti e 33 secondi all’on. Berlusconi è stata seguita nei giorni successivi da 

un’intervista al Governatore Niki Vendola (riferimento nazionale del candidato 

al ballottaggio di Milano Prof. Giuliano Pisapia) di 2 minuti e 17 secondi e 

dell’on. Antonio Di Pietro (riferimento nazionale del candidato al ballottaggio di 

Napoli on. Luigi De Magistris) di 1 minuto e 35 secondi. Nei tre giorni 

precedenti l’intervista all’on. Berlusconi , dai dati dell’Osservatorio di Pavia 

emerge che il Governo ha avuto il 13,4% e la maggioranza il 22,6%, con un dato 

maggioranza più Governo del 36%. Nello stesso periodo l’opposizione ha avuto 

il 45,1%, e il 13,5% delle formazioni politiche non parlamentari; 

- con la comunicazione interna del 20 maggio scorso, allegata alle memorie, il 

Direttore Generale della Rai ha sollecitato le testate ad adottare ogni idoneo  

 



 
     133/11/CSP 

4 

 

intervento per il riequilibrio delle presenze, ai sensi della normativa in materia di 

par condicio; 

 

RILEVATO, dal monitoraggio d’ufficio dell’Autorità, che le interviste in 

questione,  diffuse in serrata sequenza il giorno 20 maggio dal Tg1 delle ore 20 (durata 

di 3 minuti e 33 secondi, con un tempo di parola dell’on. Silvio Berlusconi di 3 minuti e 

3 secondi) , dal Tg2 delle ore 20,30 (durata di 2 minuti e 18 secondi, con un tempo di 

parola dell’on. Silvio Berlusconi di 1 minuto e 38 secondi), nonché dalle emittenti 

nazionali Italia 1, Retequattro  e Canale 5 (Studio Aperto delle ore 18,30, Tg4 delle ore 

19 e Tg5 delle ore 20), hanno tutte per contenuto solo l’espressione di opinioni e 

valutazioni politiche sui temi della campagna elettorale per i turni di ballottaggio che si 

terranno a Milano e a Napoli il 29 e 30 maggio e risultano omologhe per le modalità di 

esposizione mediatica, anche per quanto concerne l’esposizione del simbolo del partito 

PDL alle spalle dell’intervistato; 

 

     CONSIDERATO che la disciplina dell’informazione nei periodi elettorali è 

stabilita dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, a norma del quale nei programmi di 

informazione deve essere garantita la parità di trattamento, l’obiettività, la completezza 

e l’imparzialità dell’informazione ed un comportamento corretto ed imparziale nella 

gestione dei programmi medesimi così da non esercitare, anche in forma surrettizia, 

influenza sulle libere  scelte degli elettori; 

 

 CONSIDERATO, altresì, che ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge n. 

515 del 1993, come modificato dall’articolo 5 della legge n. 28/2000, dalla data di 

convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, nelle 

trasmissioni riconducibili alla responsabilità di una testata giornalistica registrata ai 

sensi di legge, la presenza di candidati, esponenti di partito e movimenti politici, 

membri del Governo, deve trovare fondamento esclusivamente nell’esigenza di 

assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione, essendo vietata fuori di 

tale presupposto,  ad eccezione delle trasmissioni  di comunicazione politica, che hanno 

tutt’altra impostazione;   

 

 CONSIDERATO che  ai sensi dell’articolo 8, comma 3, della deliberazione in 

data 5 aprile 2011 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi i direttori responsabili dei telegiornali devono curare 

che nei notiziari non si determini un uso ingiustificato di riprese con presenza diretta di 

candidati, membri del Governo o di esponenti politici e ciò vale anche per il Presidente 

del Consiglio, il quale è capolista nelle elezioni comunali a Milano; 

  

CONSIDERATO, altresì, che ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge n. 

28/2000 “S’intende per comunicazione politica radiotelevisiva ai fini della presente 

legge la diffusione sui mezzi radiotelevisivi di programmi contenenti opinioni e 

valutazioni politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei 



 
     133/11/CSP 

5 

commi successivi”. Nei programmi di comunicazione politica, ai sensi del successivo 

comma 3, deve essere  assicurata parità di condizioni nell’esposizione di opinioni e 

posizioni politiche “nelle tribune politiche, nei dibattiti, nelle tavole rotonde, nella 

presentazione in contraddittorio di programmi politici, nei confronti, nelle interviste e 

in ogni altra trasmissione nella quale assuma carattere rilevante l’esposizione di 

opinioni e valutazioni politiche”(enfasi aggiunta);  

 

CONSIDERATO che l’altra forma di comunicazione politica disciplinata dalla 

legge n. 28 del 2000 è costituita dai “messaggi politici autogestiti”, i quali, a norma 

dell’articolo 3, comma 3, della legge medesima “recano la motivata esposizione di un 

programma o di un’opinione politica e hanno una durata compresa tra uno e tre minuti 

per le emittenti televisive” ed, inoltre, “non possono interrompere altri programmi, 

hanno un’autonoma collocazione nella programmazione e sono trasmessi in appositi 

contenitori” secondo la collocazione in palinsesto comunicata con almeno quindici 

giorni di anticipo alla Commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 

radiotelevisivi e all’Autorità;   

 

CONSIDERATO che le interviste in questione, ancorchè trasmesse nel corso di 

telegiornali, per le modalità di realizzazione e per gli argomenti trattati, appaiono 

assumere i tratti distintivi della comunicazione politica anzichè quelli dell’informazione, 

in quanto le medesime non sono legate a notizie che trovino obiettiva giustificazione 

nell’attualità della cronaca e nell’interesse pubblico alla loro conoscenza - essendo noto 

da tempo l’impegno del Presidente  del Consiglio in qualità di capolista del PDL al 

Comune di Milano - e sono invece esclusivamente incentrate sui temi della campagna 

elettorale in corso risultando chiaramente caratterizzate, anche per la diffusione in 

serrata sequenza su cinque telegiornali del prime time della stessa giornata, da elementi 

di marcata propaganda elettorale con alto grado di risalto mediatico, e con impostazione 

e andamento dell’esposizione guidata sostanzialmente dall’intervistato rispetto a cui il 

giornalista ha svolto un ruolo del tutto marginale e traente, in contrasto con quanto 

previsto dall’art. 8, comma 1, della deliberazione del 5 aprile 2011 della Commissione 

parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi che 

richiede nei programmi di contenuto informativo una “rilevante presentazione 

giornalistica”; 

 

CONSIDERATO, altresì, che nel caso di specie, a differenza di quanto osservato 

dalla Concessionaria, non è posto in discussione il rispetto dell’equilibrio, su base 

settimanale, dei tempi attribuiti nei telegiornali della testata considerata ai soggetti 

politici ed istituzionali, ma vengono in rilievo le caratteristiche anomale delle interviste 

del Presidente del Consiglio diffuse il giorno 20 maggio, come sopra descritte;    

 

CONSIDERATO che le rilevate caratteristiche anomale delle interviste in 

questione fanno sì che il riequilibrio con gli altri candidati non potrebbe essere 

realizzato mediante un ordine che prescrivesse al notiziario di ospitare nei giorni 

successivi  interviste di analogo tenore dei candidati degli schieramenti opposti, perché, 



 
     133/11/CSP 

6 

per un verso interviste condotte in modo normale non varrebbero a ristabilire 

l’equilibrio, mentre interviste che fossero improntate alle stesse  anomale caratteristiche 

rilevate reitererebbero la censurata violazione delle disposizioni trasgredite e, in 

particolare, quelle che impongono per la comunicazione politica la parità di condizioni 

nell’esposizione di opinioni e valutazioni politiche e la netta distinzione con i 

programmi di informazione (i quali ultimi, peraltro, devono pur sempre  rispettare 

l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione e il divieto di un uso 

ingiustificato di riprese con presenza diretta di candidati, membri del Governo o di 

esponenti politici);    

 

RITENUTO, per l’effetto, che nel caso di specie, stante l’impraticabilità 

dell’adozione di una misura di riequilibrio, la lesione dei principi di pluralismo, 

obiettività, completezza e imparzialità dell’informazione e di parità di condizioni della 

comunicazione politica, così come disciplinati dalla legge n. 28/2000 e dalle 

disposizioni di attuazione emanate dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, la cui vigilanza è posta in capo a 

questa Autorità, appare direttamente sanzionabile a norma dell’articolo 1, comma 31, 

della legge n. 249/97, anche in relazione agli ordini di riequilibrio già precedentemente 

impartiti alla Concessionaria con le delibere n. 179/11/CONS del 30 marzo, n. 

224/11/CONS del 28 aprile 2011 e n. 113/11/CSP del 10 maggio 2011, con le quali 

l’Autorità aveva ordinato di attenersi con particolare rigore ai principi di completezza, 

correttezza, obiettività, equità, imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste e i 

soggetti concorrenti, fino alla fine della campagna elettorale, ricordando che non è  

consentito un uso di riprese televisive con presenza diretta, non giustificata, di membri 

del Governo o di esponenti politici; 

 

RILEVATO che tale devianza degli ordini impartiti risulta accentuata dalla 

surrettizia introduzione nei notiziari di cui trattasi degli elementi caratteristici della 

comunicazione politica, i cui programmi non sono sussumibili sotto quel contesto e 

hanno connotazioni del tutto diverse, essendo soggetti alla rigorosa disciplina della 

assoluta parità di condizioni (e non, più elasticamente, della parità di trattamento) tra i 

candidati; 

 

 RITENUTO che, con riferimento all’episodio occorso nel Tg2 delle ore 20,30 

del 20 maggio 2011, si ravvisa la sussistenza delle condizioni per l’applicazione della 

sanzione pecuniaria prevista  dall’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97 (pari nel 

minimo edittale a euro 10.330,00 e nel massimo edittale a euro 258.230,00), per 

l’inosservanza dei principi in materia di par condicio recati dalla legge n. 28 del 2000 e 

dalla deliberazione 5 aprile 2011 della Commissione per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi, nonché degli ordini già impartiti dall’Autorità con 

le delibere sopra richiamate; 

 



 
     133/11/CSP 

7 

 RITENUTO  di dover determinare la sanzione per i fatti illustrati nella misura di 

circa 10 volte il minimo edittale, pari a euro 100.000,00 (centomila/00) per la violazione 

dell’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97 in quanto: 

- con riferimento alla gravità della violazione: la gravità del comportamento posto in 

essere deve ritenersi elevatissima per la rilevanza costituzionale del bene giuridico 

protetto dalle norme violate; 

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o attenuazione delle 

conseguenze della violazione: l’attività svolta dalla società è risultata del tutto 

inadeguata a tale scopo, rilevandosi, viceversa, la mancata osservanza delle norme in 

materia di par condicio e delle disposizioni attuative relative alla campagna 

elettorale in corso, nonostante i richiami e gli ordini già impartiti dall’Autorità;     

- con riferimento alla personalità dell’agente: la società Rai-Radiotelevisione italiana  

S.p.A. è la concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo ed è dotata 

di un’organizzazione interna, anche di controllo, idonea a garantire il pieno rispetto 

del quadro normativo vigente; 

- con riferimento alle condizioni economiche dell’agente: le stesse sono tali da 

consentire l’applicazione della sanzione pecuniaria come sopra determinata; 

     

 CONSIDERATO, infine, di dover ribadire che vige il dovere di equilibrio e di 

completezza dell’informazione fino alla conclusione del secondo turno della campagna 

elettorale relativa alle elezioni provinciali e comunali in corso;    

 

   UDITA la relazione dei Commissari Michele Lauria e Antonio Martusciello, 

relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il 

funzionamento dell’Autorità”;  

 

        ORDINA 

 

            Alla Società RAI- Radiotelevisione Italiana Spa , con sede in Roma, V.le 

Mazzini 14,  di pagare la sanzione amministrativa di euro 100.000,00 (centomila/00) per 

la violazione dell’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97, come accertata in 

premessa in relazione al Tg2 

  

     INGIUNGE 

 

 Alla citata società di versare la predetta somma alla Sezione di Tesoreria 

Provinciale dello Stato di Roma, utilizzando il c/c n. 871012 con imputazione al 

capitolo 2380, capo X, Bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale  

“Sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997, 

n. 249, irrogata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con delibera n. 

133/11/CSP”, entro trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, sotto 

pena dei conseguenti atti esecutivi a norma dell’articolo 27 della citata legge n. 689/81. 

 



 
     133/11/CSP 

8 

 Entro il termine di giorni dieci dal versamento, dovrà essere inviata in originale, 

o in copia autenticata, a questa Autorità quietanza dell’avvenuto versamento. 

 

    Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi 

avverso i provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva ed 

inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della 

legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine 

per ricorrere avverso il presente provvedimento è di 60 giorni dalla notifica del 

medesimo. 

 

Roma, 23 maggio  2011   

 

  IL PRESIDENTE 

 Corrado Calabrò 

 

 

 

 

 

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE   

              Michele Lauria       Antonio Martusciello   

 

 

 

 

        D’ordine del Segretario Generale  

per attestazione di conformità a quanto deliberato 

           IL SEGRETARIO GENERALE 

            Roberto Viola 

Il Vice Segretario Generale 

        Antonio Perrucci 

 


