Ufficio Stampa - Tel. 081.2522371 Fax 081.2522350

Pagina principale 
dell'Università Area 
comunicazione Pagina 
principale dell'Università Università degli Studi Suor Orsola 
Benincasa - Area comunicazione

Eventi

2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004

 

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Giurisprudenza

 

 

 

L'effettività

Ciclo di lezioni magistrali 2009

V anno

 

 

Napoli, 24 marzo-19 maggio 2009
Convento di Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334 ter

 

 

 

La Facoltà di Giurisprudenza, con il sostegno dell'Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici, organizza nell'anno accademico 2008/09 un ciclo di lezioni magistrali che affianca i corsi di Laurea in Giurisprudenza e costituisce parte integrante della formazione degli studenti.

Il ciclo di lezioni è inteso come un momento di intenso dialogo, intorno ad autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana ed internazionale, tra studenti e docenti della Facoltà, con il coinvolgimento della comunità dei giuristi e, in particolare, dei giovani studiosi.

Le lezioni sono raccolte nella collana della Facoltà pubblicata per i tipi della Editoriale Scientifica.

 

Nel pensiero moderno la normatività del diritto è tenacemente avvinta alla sua effettività, in quanto la sua pretesa ordinatrice è rivolta a una realtà sociale che chiede di essere regolata e condotta a unità; tuttavia, l'implicazione è tale che la stessa capacità normativa dell'ordinamento richiede una certa effettività, un grado di realizzazione come sua condizione implicita. Solo in questi termini una pretesa fondata sull'auctoritas (anziché sulla veritas) può dispiegarsi realmente. Il diritto moderno esprime così nella relazione tra dover essere normativo ed essere sociale una delle sue tensioni costitutive.

 

Oggi la crisi del modello sovranitario riespone alla pubblica discussione i termini di questo problema. Per un verso, l'ipertrofia delle regole e la sovrapposizione delle fonti e delle agenzie normative erodono l'effettività del diritto; per altro verso, in tale scenario la fattualità mostra una rinnovata capacità normativa, non più in quanto mera fattispecie prevista dalle regole del diritto, ma in quanto elemento vitale e intrinseco al fenomeno giuridico.

Molteplici sono gli ambiti di verifica: dal contesto macroscopico delle problematiche internazionali e comunitarie alle esigenze di efficienza dell'amministrazione; dall'attuazione dei programmi d'azione all'effettività della tutela giurisdizionale e alla realizzazione dei diritti da parte delle Corti.

 

 

 

martedì 24 marzo 2009
ore 15,30

Alfonso Catania
Diritto positivo ed effettività

 

martedì 31 marzo 2009
ore 15,30

Marco D'Alberti
L'effettività e il diritto amministrativo

 

martedì 7 aprile 2009
ore 15,30

Sergio Carbone
L'effettività nel diritto comunitario

 

martedì 21 aprile 2009
ore 15,30

Carlo Enrico Paliero
Il principio di effettività nel diritto penale

 

martedì 28 aprile 2009
ore 15,30

Gunther Teubner
Codes of Conduct delle imprese multinazionali:
effettività e legittimità

 

martedì 5 maggio 2009
ore 15,30

Andrea Proto Pisani
La tutela sommaria tra efficienza ed effettività

 

martedì 12 maggio 2009
ore 15,30

Gaetano Silvestri
L'effettività e la tutela dei diritti fondamentali
nella giustizia costituzionale

 

martedì 19 maggio 2009
ore 15,30

Natalino Irti
Il significato giuridico dell'effettività

 

 

 

 

L'Associazione Amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici non ha fini di lucro e ha per scopo la promozione della formazione universitaria e postuniversitaria nei diversi settori del diritto e la diffusione della cultura giuridica.

Si propone di favorire lo sviluppo ed il rinnovamento degli studi giuridici e di sostenere specifici progetti di formazione, di ricerca, di innovazione della didattica e di sostegno agli studenti.

Ha lo scopo di promuovere lo scambio di esperienze ed il raccordo tra università e società appoggiando specifiche iniziative e forme di collegamento.

Finanzia il ciclo di incontri su Cinema Letteratura Diritto; il ciclo di Lezioni magistrali; le borse di studi, le residenze gratuite e il prestito d'onore agli studenti meritevoli.

La sua costituzione vuole significare che la società civile, il mondo delle professioni e delle imprese, le istituzioni rispondono con condivisione e generosità a progetti innovativi di formazione in campo giuridico ed individuano in questi punti di forza per il futuro.

 

 

Per saperne di più
www.unisob.na.it/associazioneamici


 

logo UNISOB

© 2004/10 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

XHTML 1.0 valido CSS 2.1 valido Conforme alle linee guida per 
l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A