Il Dipartimento della Funzione Pubblica d’intesa con l’Ordine degli architetti di Roma e provincia, bandisce un concorso nazionale di idee per la progettazione di un “ufficio ideale” aperto alle professioni attente all’organizzazione e qualificazione dello spazio: architetti, ingegneri, designer,grafici.
L’obiettivo è fornire alle amministrazioni esempi di un “ufficio ideale” attento a variabili quali: organizzazione logistica e dello spazio secondo criteri di efficienza – le cosiddette code intelligenti -; buona accoglienza e comfort; frequenza, quantità e qualità della comunicazione al pubblico; quantità e rotazione di personale; analisi delle nuove competenze richieste al personale di front-office (tra queste la cortesia, intesa come indice di merito e di qualità della prestazione);certezza dei tempi di attesa..
Alle idee progettuali che concorreranno si richiedono accessibilità, riconoscibilità, trasparenza, accoglienza, funzionalità, flessibilità, serialità e soprattutto qualità.
Il concorso sarà suddiviso in tre sezioni:
1. Organizzazione dello spazio architettonico – aperto ad architetti ed ingegneri
2. Componenti di arredo – aperto ad architetti e designer
3. Sistemi di segnalazione e riconoscibilità – aperto ad architetti, designer e grafici.
Per altre informazioni si rimanda al testo completo del bando sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica