1.1 Premessa. Il duplice significato dell’autonomia funzionale delle scuole negli interventi legislativi precedenti la modifica del titolo V nel contesto della riorganizzazione del sistema formativo e all’interno del processo di decentramento. 1.2 Finalità e articolazione dell’indagine.
2. La prima fase. Gli elementi caratterizzanti il disegno politico sull’autonomia scolastica e il suo inserimento nel riordino complessivo del sistema formativo.
3. La seconda fase. L’inserimento dell’autonomia scolastica nel disegno di decentramento amministrativo e il suo progressivo scollamento dal progetto complessivo di riordino del sistema educativo.
3.1 Natura e declinazioni dell’autonomia funzionale nel regolamento attuativo.
4. Le linee di fondo per un potenziamento dell’autonomia scolastica.
4.1 Lo statuto costituzionale riconosciuto dal nuovo titolo V° 4.1 a)L’autonomia scolastica e il ruolo del centro. 4.1 b) Autonomia scolastica e ruolo delle Regioni.
4.2 Gli elementi di sviluppo del sistema educativo dell’istruzione e della formazione funzionali ad un potenziamento dell’autonomia scolastica:l’integrazione fra istruzione e formazione professionale e la formazione continua.
4.3 Gli obiettivi comuni dei sistemi d’istruzione nazionali definiti dal coordinamento comunitario.
5. Il significato dell’autonomia degli istituti scolastici nel quadro della riforma del titolo V° della Costituzione, del coordinamento esercitato dalle istituzioni comunitarie e della costruzione del sistema educativo di istruzione e formazione.
L’autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche fra riforma del Titolo V, riordino del sistema formativo e coordinamento comunitario
09.12.2003