L’ANCI e i sindacati della scuola insieme per l’autonomia scolastica

29.09.2003

Con l’inizio del mese di settembre, ha preso l’avvio un’iniziativa estremamente interessante, promossa dall’Associazione nazionale dei comuni (Anci) e dai sindacati della scuola CGIL, CISL, UIL e Snals, volta a sollecitare, attraverso una serie di incontri, una riflessione comune sul tema dell’autonomia scolastica. Obiettivo specifico di queste giornate di dibattito è la promozione di un confronto tra le due forme di autonomia coinvolte nella valorizzazione del servizio scolastico: l’autonomia comunale e l’autonomia scolastica; Scuole e Comuni, insomma, impegnate nel superamento dello stallo istituzionale che per lungo tempo ha impedito un’effettiva collaborazione tra gli istituti scolastici e gli enti locali, alla ricerca di nuove forme di cooperazione che sappiano tradursi in un definitivo miglioramento della qualità del servizio.
Nell’ambito di questa cornice di intenti, nei primi tre incontri del 4, dell’11 e del 22 settembre, l’Anci e i sindacati della scuola hanno attivato, in una sorta di ‘piattaforma comune per la scuola’, una riflessione congiunta sui problemi relativi alla piena realizzazione dell’autonomia scolastica, considerata come una vera e propria risorsa da valorizzare e da promuovere. La questione del ruolo del personale non docente, il problema delle liste d’attesa della scuola materna, il pericolo di una contrazione dell’offerta formativa derivante dal taglio dei trasferimenti agli enti locali, la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica, la sicurezza delle scuole: tutte queste tematiche sono state e saranno in futuro oggetto di un confronto paritetico tra le due realtà rappresentative dell’autonomia scolastica e locale, ai fini della promozione di una ‘alleanza’ costruttiva a sostegno del sistema scolastico.
Per la realizzazione degli obiettivi di cooperazione/collaborazione concordati a livello centrale, è stato individuato lo strumento della promozione di reti scolastiche ed interistituzionali, chiamate a rendere effettiva a livello territoriale l’alleanza tra autonomia scolastica e locale e ad implementare la piattaforma programmatica concertata dalle associazioni rappresentative.
Nel complesso, l’iniziativa in esame presenta aspetti di eccellenza sotto numerosi punti di vista: sotto il profilo della strategia implementata, il progetto in esame costituisce un tentativo veramente unico di promozione dell’autonomia scolastica a partire dal basso, dalle singole realtà territoriali, seppure all’interno di una cornice unitaria ben coordinata e concertata di interventi. Sotto il profilo dei soggetti coinvolti, l’alleanza tra Scuole e Comuni offre l’occasione di un’integrazione perfetta tra due forme di autonomia diverse, ma complementari: l’autonomia comunale, nella sua dimensione territoriale e rappresentativa; l’autonomia scolastica, come autonomia funzionale e finalistica.
Ci si augura pertanto che l’iniziativa possa trovare terreno fertile al livello delle reti scolastiche ed interistituzionali e che il modello di confronto emerso da questi incontri possa essere efficacemente esteso anche alle altre dimensioni della concertazione sui problemi dell’autonomia scolastica.

a cura di Elena Griglio