Approvato il decreto sull’alternanza scuola-lavoro

22.06.2004

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare anche il decreto legislativo che disciplina la possibilità, per gli studenti cha abbiano compiuto il 15° anno di età, di realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro.
Questo percorso formativo viene attuato sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica e formativa per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, di sperimentare le proprie vocazioni e attitudini ai fini di una scelta più consapevole rispetto ai percorsi successivi. Questo strumento, che dovrebbe estendere e mettere a sistema le migliori esperienze già acquisite dalle scuole (terza area dell’istruzione professionale, iniziative sperimentali nell’istruzione tecnica), dovrebbe consentire ai ragazzi di acquisire, oltre alle conoscenze di base, anche le competenze spendibili sul mercato del lavoro.

a cura di Rosalba Picerno