E’ partita da qualche giorno la seconda fase del concorso pubblico per l’assunzione di 1500 capi d’istituto. I primi a sostenere le prove scritte sono stati i candidati del Piemonte convocati a Torino l’1 e 2 settembre; il 6 e 7 settembre è stato il turno della Sardegna e della Liguria; l’8 e il 9 della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Friuli: a seguire, poi, i candidati delle altre Regioni, fino al 29 settembre.
Sono stati ammessi a sostenere le prove scritte solo 10.500 insegnanti sugli oltre 36.000 che avevano presentato domanda. La prima selezione si è basata sui titoli posseduti dai candidati e ha favorito coloro che nel corso degli anni hanno svolto funzioni di collaboratore del dirigente scolastico, hanno ricoperto incarichi negli organi collegiali della scuola o che hanno potuto far valere altri titoli culturali e di servizio.
In generale, sono stati favoriti i più anziani e solo in casi eccezionali sono stati ammessi a partecipare al concorso coloro che non hanno almeno 40 anni.
I candidati che supereranno le prove scritte saranno ammessi a frequentare un corso di formazione e sosterranno, poi, un esame finale.
Parte il concorso per 1500 presidi
22.09.2004