Approvato il decreto sul Servizio nazionale di valutazione

28.10.2004

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 28 ottobre in via definitiva, su proposta del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, il decreto legislativo attuativo della legge 53/2003 relativo alla istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema di istruzione e di istruzione e formazione professionale nonché al riordino dell’Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione.

In sintesi, le principali novità contenute nel decreto legislativo:

• Viene per la prima volta istituito in Italia, come è già avvenuto da tempo in tutti i maggiori Paesi europei, un Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione.
• Il nuovo servizio avrà il compito di contribuire al progressivo miglioramento e armonizzazione della qualità del sistema educativo, valutandone l’efficacia e l’efficienza e inquadrandone la valutazione nel contesto internazionale.
• Il Servizio nazionale è affidato principalmente all’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (Invalsi), che viene a tal fine riordinato. Il decreto legislativo affida ora all’Invalsi la valutazione complessiva di sistema, che diviene obbligatoria per tutte le scuole e viene affidata all’Istituto riordinato come sua finalità fondamentale.
• La valutazione affidata all’Istituto è una valutazione complessiva di sistema che si aggiunge alla valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli studenti, affidata ai docenti.
• Al Servizio nazionale di valutazione concorreranno, attraverso accordi e intese volti alla condivisione dei dati e delle conoscenze, oltre all’Invalsi, le scuole autonome, che dovranno autovalutarsi, e le Regioni, le Province e i Comuni in relazione ai rispettivi ambiti di competenza.
• Compito dell’Istituto sarà anche predisporre le prove dell’Esame di Stato per la loro scelta da parte del Ministro.
• La valutazione riguarda sia il sistema dell’istruzione, sia il sistema dell’istruzione e formazione professionale limitatamente, per quest’ultimo, ai livelli essenziali delle prestazioni.

Per il testo del decreto legislativo:

a cura di Rosalba Picerno