Rapporto del Miur sul successo scolastico degli alunni stranieri

25.01.2005

E’ stato pubblicato il Rapporto sul successo scolastico degli alunni stranieri dal titolo Insieme al traguardo. Indagine sugli esiti degli alunni con cittadinanza non italiana, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione generale per lo studente. Dopo aver consolidato il metodo di rilevazione del numero di alunni stranieri con l’indagine annuale “Alunni con cittadinanza non italiana” (arrivata al settimo anno) il Miur ha elaborato questa nuova ricerca per sollecitare una sensibilità e un’attenzione specifica sugli esiti scolastici degli alunni stranieri.
Dal rapporto emerge un minore successo scolastico degli alunni stranieri rispetto agli italiani. Si tratta di un fenomeno che si registra in tutta Europa e che preoccupa perché è indice di una integrazione non pienamente raggiunta.

Il Rapporto è disponibile sul sito:

a cura di Rosalba Picerno