Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende noto che il documento commissionato al Gruppo di esperti presieduto dalla senatrice Rita Levi Montalcini e relativo alla “questione Darwin” è stato consegnato il 23 febbraio u.s. al Ministro Letizia Moratti.
Il Ministro ha trasmesso il rapporto alla struttura amministrativa affinché provveda ad integrare i piani di studio della scuola primaria e secondaria di primo grado in base alle riflessioni fornite.
Le bozze relative agli Obiettivi specifici di apprendimento delle discipline delle otto tipologie liceali previste dalla riforma sono state trasmesse al Gruppo di esperti il giorno 7 febbraio 2005.
Le bozze delle linee di riforma del secondo ciclo, peraltro ancora nella fase di confronto, sono consultabili sul sito www.istruzione.it. A tale documento e agli Obiettivi specifici di apprendimento, inoltrati alle associazioni disciplinari degli insegnanti ed alle organizzazioni sindacali, è stato già dato riscontro, con utili suggerimenti e osservazioni, da parte di una decina di associazioni disciplinari. Anche questi contributi saranno utilizzati per una definitiva messa a punto dei programmi liceali.
Le indicazioni della Commissione Darwin per perfezionare i programmi della scuola del primo ciclo e mettere a punto quelli della secondaria superiore
28.02.2005