Conferenza Nazionale sugli apprendimenti di base

28.02.2005

Si è svolta a Roma, il 9 e 10 febbraio, su iniziativa del M.I.U.R., la Conferenza Nazionale sugli apprendimenti di base con il compito di elaborare le strategie più opportune per migliorare le performance formative, partendo da una riflessione sui dati emersi dall’ultima indagine OCSE-PISA 2003 che, insieme alle risultanze dei progetti pilota nazionali dell’INVALSI, hanno mostrato l’elevato stato di insufficienza degli apprendimenti di base di italiano, matematica e scienze degli studenti italiani, nella fascia d’età compresa tra i 14 e 15 anni.
L’incontro, cui hanno partecipato circa 300 tra Esperti, Direttori regionali, Ispettori tecnici, rappresentanti dei vari IRRE, Indire ed Enti locali, docenti universitari delle SSIS e i rappresentanti dei Forum delle associazioni professionali presso il MiUR, si è aperto con un intervento del sottosegretario Valentina Aprea, e le relazioni tecniche del responsabile del progetto OCSE-PISA , Dr. Andrea Scleicher e dell’ing. Giacomo ELIAS, responsabile dell’INVALSI. Successivamente sono state predisposte sei sessioni tematiche con il compito di affrontare altrettanti aspetti delle strategie di intervento, aventi per oggetto i seguenti temi:
1) Come si costruiscono, lungo l’iter scolastico, le competenze essenziali in Italiano;
2) Come si costruiscono, lungo l’iter scolastico, le competenze essenziali in Matematica;
3) Come si costruiscono, lungo l’iter scolastico, le competenze essenziali in Scienze;
4) Quali azioni di formazione del personale docente sono necessarie per migliorare gli apprendimenti di base,
5) Come verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento degli apprendimenti nel corso dell’anno scolastico;
6) Quale contributo possono dare il MIUR, gli USR, le istituzioni scolastiche, l’INVALSI, l’INDIRE e gli IRRE per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento degli apprendimenti di base.

I dati emersi sono on line, e la documentazione è consultabile al sito:
Infine, la strategia del Miur dopo l’indagine Pisa-Ocse che vede gli studenti italiani agli ultimi posti nelle competenze di base è consultabile all’indirizzo:

a cura di Rosalba Picerno