Parte da Milano un progetto per portare i giovani in Europa

24.03.2005

«Incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Europa», «favorire gli scambi di giovani lavoratori» fra gli Stati membri e facilitare il loro accesso alla formazione: sono gli obbiettivi enunciati nella Costituzione Europea che gli Stati membri sono chiamati a ratificare.
Per diffondere la conoscenza di questi obbiettivi è stato creato il programma La scuola va in Europa, varato dall’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e dalla Provincia di Milano per far conoscere agli studenti degli istituti superiori un’Europa di cui non comprendono i meccanismi. Per rimediare a questo diffuso deficit l’Ispi e la Provincia di Milano hanno deciso di condurre la scuola in Europa attraverso un programma di incontri in cui gli esperti dell’istituto andranno nelle scuole che partecipano al progetto per spiegare ai ragazzi che cos’è l’Unione Europea, come funziona e perchè li interessa da vicino.

Tutte le informazioni su: http://www.ispionline.it/it/europa_a_scuola/default.htm

a cura di Rosalba Picerno