“Istruzione e formazione” e “alternanza scuola-lavoro”. Pubblicati sulla G.U. n. 103 del 5 maggio 2005 i due Decreti Legislativi

23.05.2005

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale n. 103 del 5 maggio 2005 i due decreti legislativi: il D.Lgs. n.76 del 15 aprile 2005 sulla definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53 e il D.Lgs. n.77 del 15 aprile 2005) che riguarda invece la definizione delle norme generali relative all’alternanza scuola – lavoro, a norma dell’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53.
Il primo provvedimento interviene sull’obbligo scolastico (sancito dalla Costituzione) e sull’obbligo formativo ridefinendoli ed ampliandoli come diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione per almeno dodici anni e, comunque, fino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età. Tale percorso si realizza nel primo ciclo del sistema dell’istruzione (scuola primaria + scuola secondaria di primo grado) e nel secondo ciclo (licei ed istruzione e formazione professionale).
Obiettivo del provvedimento è il recupero nel sistema formativo dei ragazzi che ora ne sono fuori, cosicchè tutti ne escano con un titolo spendibile sul mercato del lavoro.
Il secondo decreto (file in formato .pdf) introduce nel nostro ordinamento l’alternanza scuola-lavoro, gà prevista e sperimentata positivamente nei principali Paesi europei.
Gli studenti compresi fra i quindici ed i diciotto anni di età che frequentino il sistema dei licei o il sistema dell’istruzione professionale potranno scegliere questa modalità di formazione per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie scelte attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questi particolari percorsi formativi saranno attuati sulla base di convenzioni con le imprese, con enti pubblici e privati, con le camere di commercio, con il mondo del non profit.

I testi sono consultabili all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/riforma/index.shtml

a cura di Rosalba Picerno