Riforma: parte l’operazione portfolio delle competenze per gli alunni delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo

30.11.2005

Con l’emanazione delle linee guida per la compilazione del portfolio delle competenze nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo d’istruzione prosegue la riforma dell’istruzione. Le linee guida, molto attese dalle scuole dopo un primo anno di ricerca e di libera sperimentazione del nuovo strumento, rappresentano la sintesi di esperienze realizzate dalle stesse scuole del primo ciclo d’istruzione, raccolte e valutate dagli IRRE, inserite nella circolare n. 84 del 10 novembre 2005 e corredate di ampia modulistica di riferimento allegata e disponibile operativamente per tutte le istituzioni scolastiche. Il Portfolio diventa, nel sistema scolastico riformato, il solo strumento che raccoglie unitariamente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell’alunno per gli aspetti valutativi, certificativi e orientativi.
D’ora in poi, quindi, i tradizionali strumenti di valutazione individuale degli alunni saranno inseriti nel Portfolio.
Nella modulistica predisposta sono inclusi la certificazione delle competenze (prevista al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado) e il consiglio di orientamento (previsto nell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado in funzione delle iscrizioni al 2° ciclo).
Il Portfolio delle competenze configurato nelle presenti linee guida si articola su:
§ parti obbligatorie già strutturate;
§ parti obbligatorie da strutturare liberamente;
§ parti consigliate la cui strutturazione è libera.
Le linee-guida e la modulistica sono consultabili sul sito all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/normativa/2005/cm84_05.shtml