Avvio difficile per i nuovi licei: provvedimento siglato tra le polemiche

01.02.2006

Il Ministro Moratti ha firmato il decreto che prevede la possibilità da parte delle scuole, su base volontaria, di sperimentare in tutto o in parte la riforma: Regioni, fronte dell’opposizione e sindacati hanno puntualmente atteccato il decreto.
Il decreto che manda in pista con anticipo i nuovi licei è aperto a tutte lescuole superiori che presenteranno un progetto contenente le parti della riforma che intendono sperimentare. Per il via libera sarà indispensabile l’assenso delle famiglie degli studenti iscritti alle prime classi. Poi, l’adesione al profetto dovrà essere deliberata dal collegio dei docenti e dal consiglio d’Istituto.
Sulla compilazione del portfolio delle competenze è intervenuto il Garante per la protezione dei dati personali assicurando che nessun ostacolo viene posto dalle norme sulla privacy alla compilazione del portfolio. Questo in risposta a notizie secondo cui le scuole medie inferiori incontrerebbero difficoltà nel compilare le pagelle e i giudizi sugli studenti.

a cura di Rosalba Picerno