Istruzione e Formazione Professionale: la Conferenza Stato-Regioni ha definito gli standard formativi minimi

31.10.2006

Il 5 ottobre u.s. è stato sancito in Conferenza Stato Regioni l’Accordo sulla definizione degli standard minimi delle competenze tecnico professionali relative ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo quadro in Conferenza unificata 19 giugno 2003. Tali standard si riferiscono a 14 figure professionali, la cui denominazione è definita a livello nazionale.
All’Accordo sono allegati un documento tecnico che descrive la metodologia relativa al processo di lavoro ed ai criteri adottati, la struttura del format relativo alla descrizione e classificazione degli standard e fornisce linee guida a supporto della compilazione del modello di attestazione finale di qualifica previsto dall’Accordo del 28 ottobre 2004 eun documento contenente la denominazione delle figura, che riassume i profili regionali ad essa assimilabili, ed individua i relativi standard di competenza declinati in abilità/capacità.

L’accordo verrà recepito con decreto adottato di concerto dal Ministro della Pubblica Istruzione e dal Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale quale riferimento per la durata della fase transitoria di cui al D.lgs 17 ottobre 2005, n.226, art.28 – comma 1.

Allegati

Testo dell’Accordo 5.10.06 in sede di Conferenza Stato Regioni
All. 1 documento tecnico Standard Formativi minimi relativi alle competenze tecnico-professionali dei percorsi sperimentali triennali di cui all’Accordo del 19/06/2003
All. 2 figure professionali percorsi sperimentali triennali

a cura di Rosalba Picerno