Protocolli d’Intesa tra il Ministero della Pubblica istruzione, UPI e ANCI

24.04.2007

Il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Unione delle Province d’Italia l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Associazione Italiana Editori hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per promuovere presso le scuole di ogni ordine e grado il progetto “Amico libro” per favorire la cultura del libro nelle scuole ed accrescere l’amore per la
lettura, fondamentale tra i giovani che, catturati dai moderni mezzi di comunicazione di massa,  leggono sempre meno e sono a forte rischio di impoverimento della parola.
Il Ministero della Pubblica Istruzione assegnerà con il progetto “AMICO LIBRO” almeno mille euro ad ogni istituzione scolastica, per l’acquisto di testi di lettura e l’attivazione di progetti per la promozione della stessa. Tali progetti individueranno forme di coinvolgimento non solo di insegnanti e di studenti, ma anche di famiglie e territorio. UPI ed ANCI promuoveranno la sensibilizzazione di Province e Comuni, ciascuno per le scuole ricadenti sotto la propria competenza, perché intervengano economicamente per altri mille euro.
L’AIE si impegnerà a promuovere tra gli editori associati la disponibilità ad attuare le migliori condizioni per l’ acquisto di libri da parte delle istituzioni scolastiche in modo da facilitare la costituzione di biblioteche scolastiche, dove assenti, e da favorire l’ampliamento di quelle già esistenti.

Il Protocollo d’intesa

a cura di Rosalba Picerno