24.04.2007

Il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha avviato il processo di revisione delle attuali Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Si tratta di un processo articolato in due fasi: la prima, più a breve termine, è finalizzata al superamento dell’attuale fase di provvisorietà, e dovrà consentire alle scuole di disporre un quadro di riferimento definito già a partire dal prossimo anno scolastico.
La seconda è invece di medio periodo e partirà dopo che il nuovo testo sarà stato validato dall’esperienza.
La Commissione Nazionale che è stata appositamente insediata ha elaborato due documenti di carattere generale, il primo dal titolo ’Cultura, scuola, persona’– è finalizzato a delineare la cornice culturale entro la quale si svolge l’azione educativa e didattica della scuola; il secondo dal titolo ’Il curricolo nella scuola dell’autonomia’ di carattere pedagogico-didattico, dovrebbe delineare l’idea di scuola, quale oggi si presenta nel nuovo quadro dell’autonomia.
I due testi sono stati sottoposti all’analisi dei principali soggetti culturali e professionali che operano nel mondo dell’istruzione e della ricerca, che si sono espressi attraverso numerose audizioni e produzione di documenti. Oltre a rendere disponibili sul sito tali documenti, insieme all’intervento svolto dal Ministro  al Convegno, di presentazione verrano trasmessi alle istituzioni scolastiche, con l’intento di favorire una riflessione larga e partecipata.

I documenti

a cura di Rosalba Picerno