Scuola: obbligo lungo in 4 percorsi

30.06.2007

E’ pronto per la partenza a settembre il regolamento che fissa il nuovo obbligo dell’istruzione: il ministero ha fissato il livello delle competenze e delle conoscenze che, a partire dall’anno scolastico 2007/2008, dovrenno raggiungere gli studenti entro i primi due anni delle scuole superiori.
Il testo del regolamento è stato trasmesso al Consiglio nazionale della pubblica istruzione per il parere (atteso per le prossime settimane) dopo di che sono previsti gli incontri con i sindacati e le regioni: l’approvazione è prevista entro agosto.
L’obbligo di istruzione introdotto dura 10 anni e riguarda i ragazzi fino ai 16 anni: dopo dovrebbe scattare l’aggancio con il diritto-dovere fino ai 18 anni introdotto dalla legge Moratti.

a cura di Rosalba Picerno