Scuola: nuove indicazioni per infanzia e primo ciclo

06.09.2007

Il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, ha presentaio lo scorso 4 settembre, le nuove Indicazioni per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione presentate oggi al Ministero chetracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, in sostituzione delle precedenti Indicazioni proposte transitoriamente alle scuole negli anni scorsi.
Saranno le stesse scuole che dovranno elaborare i curricoli di studio, tenendo conto delle nuove Indicazioni, secondo una metodologia operativa di studio e di approfondimento, accompagnata da flessibilità e gradualità di applicazione.
La prima fase sperimentale di attuazione  – che durerà fino al 2009 – consentirà alle scuole di conoscere e sperimentare le nuove Indicazioni e al Ministero di raccogliere suggerimenti, valorizzare le buone pratiche e favorire processi di condivisione e di sostegno. Dal 2009-2010 le Indicazioni per il curricolo entreranno definitivamente a regime, accompagnate da apposito Regolamento.

Per la prima fase iniziale di accompagnamento saranno stanziati 36 milioni di euro (come previsto dalla Finanziaria 2007) e si prevedono tre grandi aree disciplinari:  area linguistico-artisticoespressiva; area storico-geografica; area matematico-scientifico-tecnologica.
Nella fase d’avvio  – che si svilupperà nel corso del 2007 – sono previsti interventi degli Uffici scolastici territoriali, il coinvolgimento dell’Invalsi per il monitoraggio e la valutazione, un piano di ricerca da parte della Agenzia nazionale di sostegno dell’autonomia e, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, l’attivazione di un apposito gruppo di coordinamento nazionale con il compito di accompagnare la fase iniziale.
Infine, anche per favorire il confronto, la discussione e la messa in comune di esperienze nella fase sperimentale di applicazione delle Indicazioni, la Direzione Generale degli Ordinamenti realizzerà un’area dedicata all’interno del portale del ministero per le interazioni telematiche necessarie per informare, orientare e documentare.

I documenti:
Esempi “in pillole”