Uno degli aspetti strategici del processo di informatizzazione pubblica è costituito dalla circolazione telematica della documentazione amministrativa. L’informatizzazione dei flussi documentali amministrativi, infatti, è il presupposto per l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi. La circolazione telematica, pertanto, dovrà riguardare, sia i rapporti tra privati (siano essi cittadini, siano essi imprese) ed amministrazioni pubbliche, sia i rapporti interamministrativi.
Lo snodo centrale della circolazione telematica della documentazione amministrativa è il protocollo informatico. Il protocollo, infatti, è il documento che registra l’entrata e l’uscita di documenti nella e dalla pubblica amministrazione e, pertanto, esso è il presupposto necessario per la circolazione telematica della documentazione.
In considerazione della rilevanza del tema, anche per il 2005 il Centro di competenza sulla trasparenza e gestione elettronica dei flussi documentali del Comitato Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione-Cnipa ha attivato il monitoraggio sullo stato di attuazione dei progetti del “Protocollo informatico e gestione elettronica dei documenti”. Come si legge nella documentazione Cnipa (www.cnipa.it, home, accesso 15 gennaio 2006), “l’indagine ha riguardato gli aspetti organizzativi, progettuali e formativi relativi all’attuazione della normativa sulla gestione elettronica dei documenti. Il rapporto generale 2005 è stato presentato lo scorso 20 dicembre 2005: vengono descritti i risultati del monitoraggio sullo stato d’attuazione della normativa in oggetto presso le amministrazioni e gli enti pubblici non economici”.
E’ da segnalare, al riguardo, la documentazione disponibile in http://protocollo.gov.it/iniziative_05.asp e, in particolare:
– Cnipa, Rapporto. Valutazione delle azioni della pubblica amministrazione centrale sul tema del protocollo informatico, in http://protocollo.gov.it/documenti/relazione.pdf;
– G. Longobardi (Cnipa – Centro di competenza sulla trasparenza e gestione elettronica dei flussi documentali), I risultati della rilevazione 2005 sullo stato di attuazione dei progetti, in http://protocollo.gov.it/documenti/longobardi_20_12_2005.pdf