Pubblicato il secondo bando sul t-government: i servizi della pubblica amministrazione sul digitale terrestre

20.03.2006

La televisione digitale terrestre, come nuova forma di comunicazione, incide fortemente sullo sviluppo del sistema televisivo attuale (cfr. d. lgs. 31 luglio 2005, n. 177, recante testo unico sul sistema radiotelevisivo), essendo potenzialmente in grado di veicolare applicazioni di carattere innovativo nell’area dei servizi pubblici e dell’interazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche.
E’stato pubblicato nella G.U. del 15 marzo, n. 62 il secondo bando sul t-government. Regioni ed enti locali hanno a disposizione 60 gg (termine ultimo 15 maggio 2006) per predisporre proposte progettuali ad elevato contenuto tecnologico e poter beneficiare di un cofinanziamento per un importo complessivo di 1.760.000 € da parte del CNIPA. Sono previste due specifiche categorie di sperimentazione: la prima concerne l’integrazione dei contenuti e la contestualizzazione degli approfondimenti tra Internet e DTT (Digital Terrestrial Television); la seconda riguarda la realizzazione di set top box avanzati in open source che garantiscano l’integrazione fra piattaforma DTT e IP (Internet Protocol).
Con il primo bando (G.U. n. 143 del 21 giugno 2004), il CNIPA ha stanziato 7 milioni di euro per il cofinanziamento di applicazioni informative di e-gov, basate sul digitale terrestre, a cui si assommano altri 3 ml della Fondazione Bordoni per il cofinanziamento di applicazioni avanzate (per es. telemedicina). Dei 56 progetti pervenuti al CNIPA alla chiusura del primo bando, sono stati 29 i progetti quelli ammessi al cofinanaziamento, che daranno il via ad investimenti per oltre 32,5 milioni di euro. Sono coinvolte 13 Regioni, 25 Province, 164 Comuni, 15 Comunità montane, 40 emittenti tra locali e nazionali. I progetti cofinanziati prevedono l’attivazione sperimentale sul territorio di numerosi servizi destinati ai cittadini. Le classi nelle quali è possibile raggruppare i servizi previsti dai progetti sono le seguenti: Servizi sociali (40 servizi): sanità, assistenza sociale e disabilità, la terza età, lavoro e occupazione; Ambiente e Turismo (21 servizi): ambiente, turismo, viabilità, eventi, manifestazioni culturali; Educazione (9 servizi): asili nido, scuole materne, scuole e università; Rapporto con la PA (9 servizi): attività istituzionali; Agorà (4 servizi): cittadinanza ed elezioni.

Presso il CNIPA è stato costituito, nell’adunanza del 20 aprile 2004, il Centro di Competenza per assistere le amministrazioni pubbliche locali interessate a sperimentare questa nuova tecnologia. Il Centro di competenza: coordina le attività del tavolo di confronto; raccoglie i risultati delle sperimentazioni in una base di conoscenza sistematizzata che sarà resa disponibile pubblicamente; controlla lo stato di avanzamento dei progetti locali attraverso un’opera congiunta con i responsabili delle regioni o degli Enti Locali; valuta i risultati dei progetti e la rispondenza rispetto al piano di attività predisposto; definisce, a partire dalle esperienze realizzate, i principi base per lo sviluppo, la manutenzione, la semplificazione della fruizione dei servizi di T-government; pubblicizza i risultati della sperimentazione, anche mediante la partecipazione ad iniziative esterne di comunicazione. Il CNIPA, attraverso il Centro di competenza, intende lanciare una campagna di informazione su scala nazionale in collaborazione con gli Enti Locali partecipanti al progetto.

a cura di Laura Sanna