Il 26 novembre saranno presentate alla giornata inaugurale del Chapter Italiano dell’Associazione Internazionale sull’Outsourcing (IAOP), che si terrà a Roma presso IBM, le “Linee guida sulla qualità dei beni e servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA”, intitolate “Dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT”, relative alla definizione di un modello descrittivo delle figure professionali tipicamente utilizzate dai fornitori ICT.
Tale modello – rileva il CNIPA – “è basato sullo standard europeo EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) e consta di 21 diversi profili, ad ognuno dei quali è dedicato un documento autonomo (costituente uno dei lemmi del Dizionario). Ogni profilo di competenza, dopo una breve descrizione, è dettagliato in termini di competenze, attività tipicamente erogate e conseguenti responsabilità”.
Il manuale – continua il CNIPA – “fornisce dettagliate indicazioni operative per la definizione all’interno dei capitolati tecnici, se necessario, del profilo di competenza delle figure professionali richieste. In relazione a ciò il manuale sarà adottato anche per supportare l’emissione dei pareri di ui al D. lgs. 39/93. E’ incluso un template di Curriculum vitae, elaborato sulla base del modello EUROPASS utilizzabile per la richiesta dei curriculum ai fornitori”.