Può essere rinviato lo svolgimento della discussione sulle linee generali di un provvedimento, ove la questione pregiudiziale riferita a quest’ultimo, già preannunciata in Conferenza dei capigruppo, non sia stata tempestivamente presentata?

25.06.2004

Nel corso della seduta del 17 maggio 2004, in relazione all’esame del disegno di legge recante Delega la Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario (A.C. 4636), la Presidenza non dà corso alla svolgimento della fase della discussione sulle linee generali, in considerazione del fatto che la questione pregiudiziale di costituzionalità Finocchiaro ed altri n. 1, già preannunciata in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo (28 aprile 2004) ai sensi dell’art. 40 del regolamento della Camera, non è stata tempestivamente presentata (a causa del protrarsi dei lavori della Commissione giustizia), in modo da consentirne l’inserimento all’ordine del giorno dell’ultima seduta con votazioni precedente alla discussione sulle linee generali. Lo svolgimento della discussione sulle linee generali dunque si intende rinviato ad un momento successivo alla votazione della questione pregiudiziale. L’onorevole Violante (Democratici di sinistra-l’Ulivo) sottolinea che, ove preannunciata, la presentazione può avvenire concretamente fino ad un’ora prima dell’apertura della seduta e che in tal caso l’ordine del giorno deve essere formato prevedendo una riserva relativa alla presentazione della questione pregiudiziale.
La Presidenza ricorda i precedenti (seduta 9 dicembre 2002 e Conferenza dei presidenti di gruppo del 24 ottobre 2003), che sono nel senso di non procedere al rinvio della discussione sulle linee generali nei casi in cui la presentazione di questioni pregiudiziali, già annunciate nella Conferenza dei presidenti di gruppo, non sia avvenuta in tempo utile per consentire l’esame nell’ultima seduta con votazioni prima di quella dedicata alla discussione sulle linee generali. Nel caso di specie, l’eccezione è giustificata dal fatto che la tardiva chiusura dei lavori presso la competente Commissione in sede referente non ha consentito al gruppo, che aveva preannunciato la questione pregiudiziale, di presentarla prima della seduta dedicata allo svolgimento della discussione sulle linee generali.

a cura di Piero Gambale