Presentazione del Libro Bianco sul Welfare

25.02.2003

E’ stato presentato il Libro Bianco sul Welfare. Lo scopo del documento – che rappresenta la fotografia dello Stato sociale in Italia e servirà a ridisegnare concretamente il nostro modello di Welfare – è di mettere a punto un quadro di riferimento per realizzare e rafforzare la coesione sociale del Paese. Nel Libro Bianco vengono analizzati due aspetti fondamentali che caratterizzano la situazione italiana: la questione demografica e il ruolo della famiglia; vengono inoltre individuati due obiettivi prioritari: favorire la natalità e migliorare le politiche familiari.
A partire da questi temi focali, il documento vuole rappresentare una base di discussione per un nuovo modello di politiche sociali: la politica di solidarietà, si legge, deve essere inquadrata in un’azione ad ampio spettro finalizzata a garantire la coesione sociale come condizione stessa dello sviluppo seguendo la direzione in cui vanno i cambiamenti istituzionali in corso sia in Europa, con la Carta dei diritti fondamentali e il Vertice di Lisbona, che in Italia, con la modifica al Titolo V della Costituzione.
In questo quadro, il documento sul Welfare si presenta come il naturale proseguimento del Libro Bianco sul Mercato del Lavoro: la valorizzazione delle capacità lavorative della persona e il concetto di società attiva sono fattori che entrambi i documenti intendono promuovere come aspetti centrali nei percorsi di inclusione sociale.

Per consultare il testo:
http://www.minwelfare.it/PrimoPiano/libro+bianco+sul+welfare.htm

a cura di Rosalba Picerno