Presentato alla stampa il Rapporto al Parlamento sulla condizione dell’anziano 2000-2001

28.06.2003

E’ stata presentata alla stampa la Relazione Biennale al Parlamento sulla condizione dell’anziano 2000-2001: invecchiamento al femminile, anziano nel contesto familiare, il livello di istruzione e dei consumi, le proiezioni culturali dell’anziano di oggi e di domani ed il rapporto con la tecnologia, sono i temi trattati dalla Relazione. Presente all’incontro il prof. Gian Carlo Blangiardo, docente di demografia all’Università La Bicocca di Milano, che ha curato il rapporto.
La relazione è un documento ricco di informazioni e dati statistici ed è il risultato di un’attenta ed approfondita analisi dei processi di invecchiamento e, segnatamente,  della condizione della persona anziana nel nostro Paese. Essa assume una rilevanza del tutto particolare e può rappresentare un utile strumento di conoscenza e di orientamento per le scelte che il Paese deve affrontare in questo settore. 
L’Italia – secondo quanto emerge dal Rapporto – è, insieme al Giappone, il paese più vecchio al mondo, facendo registrare contestualmente la più alta percentuale di popolazione anziana ed il più basso tasso di fertilità.  Questo richiede da parte delle istituzioni un’attenzione del tutto nuova per trovare risposte adeguate a stimolare il rilancio della famiglia, ed a costruire una società in cui l’anziano si senta protagonista a tutti gli effetti.
La presentazione del rapporto e la sintesi sono disponibili sul sito:
http://www.minwelfare.it/News/RapAnz03.htm

a cura di Rosalba Picerno