Si deve dar conto delle missioni mediante lettura dell’elenco dei nomi o è sufficiente inserire l’elenco in allegato al resoconto della seduta?

14.11.2005

Nella seduta pomeridiana dell’Assemblea del Senato del 21 settembre 2005, il sen. Turroni (Verdi-Un), intervenendo per un richiamo al regolamento, sottolinea come, in apertura della seduta, invece di dar conto dell’elenco dei senatori in congedo e assenti con la lettura dell’elenco dei nomi, il Vicepresidente del Senato Moro si sia limitato a dichiarare che l’elenco sarebbe stato pubblicato nell’allegato B al resoconto della seduta. Ricordando che ciò che non è espressamente previsto nel Regolamento, generalmente deriva dalla consuetudine, il sen. Turroni oppone a tale modifica della prassi dell’Aula il precedente consolidato, ormai da considerarsi quale consuetudinario, della lettura per intero, al principio della seduta, dell’elenco dei senatori in congedo ed assenti.
A tal proposito il Vicepresidente Moro ricorda che il regolamento del Senato dispone all’art. 62, comma 2, che tale elenco venga affisso nell’Aula, riservandosi peraltro di segnalare al Presidente del Senato la questione richiamata.

a cura di Giovanni Piccirilli