Undici milioni di domande per prestazioni sociali sono state inoltrate dal 20% della popolazione italiana nel 2004: è quanto emerge dal primo Rapporto ISEE del Ministero del Welfare.
Secondo la banca dati dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – strumento adottato nel 1998 per stabilire accesso e tariffe dei servizi sociali – una persona su cinque lo scorso anno ha richiesto una delle prestazioni erogate dall’ISEE, come l’ottenimento dei libri di testo gratuiti, le borse universitarie, gli assegni per i nuclei familiari con almeno tre figli o l’assegno di maternità per le donne senza copertura assicurativa. Inoltre, tramite l’ISEE, alcuni enti locali stabiliscono le tariffe degli asili nido, delle mense scolastiche e di altri servizi socio sanitari.
Dal rapporto emerge anche che due terzi delle domande sono pervenute da cittadini del mezzogiorno, un terzo del totale da famiglie mononucleari. La distribuzione territoriale è correlata all’incidenza della povertà e della disoccupazione, ma anche all’effettiva erogazione di specifiche politiche sociali.
Il rapporto ISEE 2004 (formato .pdf – 1293 kb) è disponibile presso il sito del Ministero del Welfare http://www.welfare.gov.it
Nasce il Rapporto ISEE sulle prestazioni sociali
21.04.2005