Liberalizzazione dell’attività di vendita di energia. Definita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas la “tariffa di transizione”.

04.07.2007

L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) con Deliberazione 135/07 ha definito la “tariffa di transizione” per l’energia elettrica, da applicare ai clienti domestici dal 1 luglio, in attesa della definizione del futuro assetto tariffario comprensivo della tariffa sociale.
La nuova tariffa predisposta dall’AEEG, eliminando i sussidi incrociati nella componente a copertura dei costi di acquisto e vendita dell’energia elettrica, rende il sistema tariffario compatibile con la liberalizzazione, mantenendo, allo stesso tempo, un insieme di garanzie per i consumatori domestici.
Più nello specifico, la “tariffa di transizione”, mantiene sostanzialmente invariata l’articolazione per scaglioni di consumo e la distinzione tra clienti residenti e clienti non residenti e prevede una rimodulazione dei corrispettivi tariffati a copertura dei costi di trasmissione, distribuzione, misura e oneri di sistema tale da compensare l’eliminazione dei sussidi incrociati per la parte di acquisto e vendita dell’energia elettrica.

Il testo della Delibera 135/2007 è disponibile sul sito internet dell’AEEG http://.www.autorita.energia.it nel quale è stato predisposta una speciale sezione di approfondimento (http://www.autorita.energia.it/consumatori/index_1luglio.htm) per illustrare le principali novità della liberalizzazione completa dell’attività di vendita di energia elettrica.

a cura di Luigi Alla