Riordinati gli organismi operanti presso il Ministero della solidarietà sociale

20.09.2007

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.164 del 17 luglio 2007 il Decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 2007, concernente il regolamento di riordino degli organismi operanti presso il Ministero della solidarietà sociale, a norma dell’articolo 29 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 233, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248.
Il regolamento approvato conferma l’esistenza e l’operatività presso il Ministero della solidarietà sociale dei seguenti organismi: la Commissione tecnica per il sistema informativo sui servizi sociali, il Comitato per i minori stranieri, la Consulta per i problemi degli stranieri immigrati e delle loro famiglie, l’Osservatorio nazionale per il volontariato, l’Osservatorio nazionale dell’associazionismo, la Consulta nazionale sull’alcool e sui problemi alcolcorrelati, la Consulta degli esperti e degli operatori sociali sulle tossicodipendenze, la Commissione di valutazione dei progetti ex Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga, la Commissione di indagine sulla esclusione sociale, l’Osservatorio per il disagio giovanile legato alle dipendenze.
Il regolamento prevede inoltre che: la spesa complessiva degli organismi citati è ridotta del trenta per cento rispetto a quella sostenuta nell’esercizio finanziario 2005; i loro componenti sono nominati nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini; tutti gli organismi hanno la durata di tre anni, decorrenti dalla data di entrata in vigore del regolamento in oggetto.

a cura di Paolo Zuddas