In apertura della seduta del 5 giugno 2006 della Giunta per il regolamento del Senato, la prima della XV legislatura, il presidente Marini ha dato notizia di una questione sollevata dal Sen. Calderoli (LNP) riguardante la possibilità di sostituzione dei senatori a vita nella seduta di costituzione delle Commissioni permanenti.
Lo stesso presidente Marini ha risolto la questione, ammettendo da un lato la rilevanza politica dell’osservazione del sen. Calderoli, ma respingendola nel merito, sottolineando come non possa esservi nessuna differenza di status, prerogative o facoltà tra i senatori elettivi e i senatori dal mandato vitalizio.
La questione è stata ripresa dal Sen. Pastore (FI) nella seduta dell’Assemblea del 13 giugno, relativamente alle sostituzioni dei senatori a vita appartenenti al Gruppo misto. Anche in questo caso il presidente Marini ha rigettato la questione, ricordando che essa era stata già affrontata e risolta dalla Giunta per il regolamento nel senso di non poter individuare alcuna differenziazione tra senatori elettivi e senatori di diritto ed a vita.