In sede referente, è possibile presentare emendamenti successivamente alla conclusione del voto sugli emendamenti riferiti allo stesso articolo?

20.09.2006

Nel corso della seduta antimeridiana del 20 luglio 2006 della 5a Commissione Bilancio del Senato, al termine dell’esame, in sede referente, degli emendamenti riferiti all’art. 13 del disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante “disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’ evasione fiscale” (S. 741), emerge la necessità, evidenziata dal sen. Baldassarri (An) e condivisa dal sottosegretario per lo sviluppo economico Giaretta, che il Governo provvedesse alla presentazione di un ulteriore emendamento riferito allo stesso articolo.
Il presidente Morando (Ulivo) precisa che, dal momento che in Commissione in sede referente non si procede alla votazione del testo dell’articolo come riformulato in seguito alla approvazione di emendamenti, è comunque possibile la presentazione in seguito di un ulteriore emendamento riferito allo stesso articolo.

Per un caso di votazione degli articoli nel testo emendato, sempre in sede referente cfr. la seduta svoltasi (nella stessa giornata) presso la 2a Commissione Giustizia del Senato.

a cura di Giovanni Piccirilli