Può essere variata la composizione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato?

02.02.2007

In apertura della seduta antimeridiana del 13 dicembre 2006 della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato, il presidente Nania comunica la variazione della composizione della Giunta, ai senatori Tofani (An) e Ghedini (Fi) essendo subentrati i senatori Augello (An) e Alberti Casellati (Fi).
Interviene successivamente il sen. Manzione (Ulivo), che lamenta come la variazione appena comunicata costituisca una nuova violazione dell’art. 19, comma 2, del Regolamento, che prescrive l’impossibilità delle dimissioni dei componenti della Giunta e la possibilità, da parte del Presidente del Senato, di procedere ad una loro sostituzione unicamente per gravissimi motivi che impediscano, per un periodo prolungato, la partecipazione ai lavori della Giunta. Osserva altresì che appare inesistente un meccanismo di tutela della norma regolamentare richiamata, tanto che dell’inizio XV legislatura sono già avvenuti numerosi avvicendamenti nella composizione della stessa Giunta.
Alla luce delle considerazioni esposte, il Presidente Nania si impegna a scrivere una lettera al Presidente del Senato per esporre le problematiche emerse.
Nella successiva seduta della Giunta del 17 gennaio 2007, il Presidente dà lettura della risposta del Presidente del Senato, che ha deciso di investire la Giunta del Regolamento della questione.

a cura di Giovanni Piccirilli