La posizione della questione di fiducia “travolge” anche la richiesta di non passaggio all’esame degli articoli previamente presentata?

28.04.2008

Nella seduta antimeridiana del 21 dicembre 2007 dell’Assemblea del Senato, nel corso della discussione dell’A.S. 1903 (Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
lavoro e competitività per favorire l’equità e la crescita sostenibili, nonché ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale), il sen. Calderoli (LNP) ha presentato, ai sensi dell’art. 96 del regolamento, una richiesta di non passaggio all’esame degli articoli. Tale richiesta, in quanto questione incidentale al pari delle questioni pregiudiziali, nell’opinione del presentatore avrebbe dovuto essere discussa e votata con priorità rispetto alla questione di fiducia sull’emendamento completamente sostitutivo del testo in discussione, annunciata dal Governo in Conferenza dei capigruppo, ma non ancora apposta formalmente nel corso del dibattito parlamentare. Al contrario, a seguito dell’intervento del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, on. Chiti, che ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia, l’Assemblea ha proceduto immediatamente al voto sulla questione di fiducia.

a cura di Giovanni Piccirilli