Il termine minimo di due mesi per l’esame in Commissione in sede referente è derogabile se la Commissione ne ha concluso l’esame?

10.09.2008

In relazione all’esame parlamentare del disegno di legge in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (A.C. 1442 – seduta della Camera dei deputati dell’8 luglio 2008), la Presidenza ha ricordato che per l’esame in Commissione il regolamento prevede, all’articolo 23, comma 5, che il termine di due mesi dall’inizio dell’esame in sede referente per l’inserimento di un provvedimento nel calendario dei lavori dell’Assemblea possa essere derogato (cfr. Giunta per il regolamento 26 settembre 2002), tra l’altro, quando la Commissione ne abbia già concluso l’esame. Pertanto, quando, come nel caso in esame, il provvedimento è inserito nel calendario con la formula “ove concluso dalla Commissione”, restano affidate alla stessa Commissione l’organizzazione del dibattito e la determinazione dei tempi.
Per quanto riguarda, infine, i tempi intercorrenti tra la conclusione dell’esame in Commissione e l’inizio dell’esame in Assemblea, la Presidenza ricorda che i termini previsti dal regolamento sono da intendersi come meramente ordinatori.

a cura di Piero Gambale