Firmato un protocollo d’intesa tra le Province di Milano e Parma per promuovere la coabitazione tra studenti e anziani

18.04.2008

Il 10 marzo scorso è stato firmato il Protocollo d’intesa “Città universitarie e Progetti di accoglienza della popolazione studentesca” tra le Province di Milano e Parma, con il patrocinio del Ministero della Solidarietà sociale, per promuovere progetti di coabitazione tra studenti non residenti ed anziani.
In particolare, la Provincia di Milano ha sperimentato, negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007, un progetto di ospitalità denominato “Milano Universitaria: prendi in casa uno studente” che mira a promuovere la convivenza tra anziani e studenti universitari non residenti, favorendo lo scambio inter-generazionale sulla base di una concreta reciprocità. Attualmente l’impegno della Provincia di Milano ha l’obiettivo di ampliare il progetto, offrendo le stesse opportunità ai laureati in cerca di primo impiego e dilatando lo spazio temporale al triennio 2007/2010.
La Provincia di Parma con Atto di Giunta n. 5 del 15/11/2007 ha deliberato di addivenire a una proposta di progetto per la coabitazione tra studenti fuori sede e anziani con un alloggio disponibile, denominata “Due generazioni, un solo tetto” avente per obiettivo un intervento concreto sul mercato della casa e nello stesso tempo creare un canale privilegiato di comunicazione tra studenti in cerca di un alloggio e over 65. Il progetto verrà attivato nell’anno accademico 2008/2009.

a cura di Paolo Zuddas