Approvato dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas il nuovo Piano Strategico Triennale 2008-2010.

18.02.2008

L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha adottato il nuovo Piano Strategico Triennale 2008-2010. Il documento presentato dall’Autorità si pone in linea di continuità con l’adozione delle Linee Guida del 2005 e con i successivi Piani 2006-2008 e 2007-2009, ed aspira a rendere sempre più trasparente la sua azione definendo, nell’ambito di un quadro programmato delle iniziative future, con chiarezza gli obiettivi e le scadenze della propria attività.
Il Piano approvato si articola in due parti. La prima, ha una portata generale ed esplicativa concentrandosi su questioni quali gli scenari internazionale e nazionale di riferimento, le caratteristiche principali dei mercati nazionali di energia elettrica e gas naturale, il ruolo dell’Autorità, i principi e le modalità della sua azione, la relativa attività provvedimentale ed il proprio impegno internazionale.
Nella seconda parte invece sono illustrati gli aspetti più operativi della futura azione dell’Autorità attraverso la predisposizione di una gerarchia di obiettivi a loro volta articolati in obiettivi generali ed obiettivi strategici.
Più nel dettaglio, l’articolazione di obiettivi generali e strategici contenuta nella seconda parte del Piano Strategico 2008-2010 si propone di conseguire i seguenti risultati:
Ø      Promuovere lo sviluppo di mercati concorrenziali. Sviluppare e armonizzare i mercati dell’elettricità e del gas; contenere il potere di mercato degli operatori dominanti; sostenere l’adeguatezza dell’offerta; promuovere la formazione di mercati transnazionali dell’elettricità e del gas; garantire un accesso trasparente e non discriminatorio alle infrastrutture regolate.
Ø      Sostenere e promuovere l’efficienza e l’economicità dei servizi infrastrutturali. Promuovere adeguatezza, efficienza e sicurezza delle infrastrutture; garantire l’economicità dei servizi di rete; promuovere l’efficienza dell’attività di misura.
Ø      Tutelare i clienti dei servizi energetici. Gestire la completa apertura dei mercati lato domanda; garantire il servizio universale e tutelare specifiche categorie di clienti; sviluppare ulteriormente i livelli di qualità e sicurezza dei servizi.
Ø      Promuovere l’uso razionale dell’energia e contribuire alla tutela ambientale. Sostenere e diffondere l’efficienza energetica negli usi finali; contribuire alle scelte per lo sviluppo sostenibile.
Ø      Garantire l’attuazione della disciplina regolatoria. Vigilare sulla corretta applicazione della normativa da parte dei soggetti regolati;intensificare le attività di monitoraggio, verifica e controllo.
Ø      Sostenere l’interlocuzione con gli stakeholders di sistema. Sviluppare i rapporti con i soggetti istituzionali; potenziare gli strumenti di consultazione con operatori e consumatori; portare a regime l’Analisi di impatto della regolazione (Air); consolidare la comunicazione e i rapporti con i media.
Ø      Accrescere l’efficienza funzionale ed operativa interna dell’Autorità. Sostenere lo sviluppo delle risorse umane; migliorare l’efficienza organizzativa e finanziaria interna.
Il testo integrale del Piano Strategico 2008-2010 può essere reperito nella sezione Attività Istituzionale – Provvedimenti (Delibera – GOP 1/08) del sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas al seguente indirizzo: http://www.autorita.energia.it/docs/08/gop001-08.htm
a cura di Luigi Alla