L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha adottato una serie di nuove regole ed iniziative a sostegno degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Con il Documento di consultazione DCO 5/08 sono state proposte una serie di misure volte a favorire la generazione di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento, con l’obiettivo di dare maggiore certezza sui tempi di connessione e semplificare il calcolo del corrispettivo di connessione.
Le nuove regole hanno l’obiettivo di evitare che gli effetti delle scelte discrezionali operate dai distributori nella configurazione dei collegamenti si ripercuotano in modo negativo sui produttori.
Il nuovo schema da attuazione alle previsioni contenute nella legge n. 244/07 (Finanziaria 2008) in materia di connessione alla rete della produzione da fonti rinnovabili.
L’Autorità ha anche pubblicato il prezzo medio annuo di cessione dell’energia elettrica generata da rinnovabili ritirata nel 2007, stabilito in 67,12 euro a MWh (ai sensi della delibera n. 34/05), che verrà utilizzato per calcolare il prezzo di riferimento dei certificati verdi per il 2008. In coerenza con quanto stabilito dalla Finanziaria 2008, tale valore viene determinato sottraendo al valore di 180 euro per MWh (valore fisso stabilito in Finanziaria), il prezzo medio dell’energia elettrica da rinnovabili dell’anno precedente (Delibera ARG/elt 24).
L’Autorità ha inoltre richiesto ai distributori, responsabili della rilevazione delle misure della produzione degli impianti fotovoltaici, di adempiere ai provvedimenti dell’Autorità stessa in materia di misura dell’energia elettrica e quindi di provvedere ad inviare in tempi rapidi al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) le misure rilevate e non ancora trasmesse (Delibera VIS 7/08 ).
Per maggiori informazioni sulle iniziative dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas può farsi riferimento al sito istituzionale: www.autorita.energia.it