La delega di poteri in materia di ambiente e sicurezza

03.09.2003

La delega di poteri in materia di ambiente e sicurezza è istituto elaborato dalla giurisprudenza (e con successivo placet del legislatore), a fronte di una frequente prassi delle aziende, soprattutto di grandi e medie dimensioni, ossia quella delle ripartizioni dei compiti e, di conseguenza, della distribuzione delle responsabilità, tra il datore di lavoro e altri soggetti interni e/o esterni alla società.
La giurisprudenza ha via via elaborato una sorta di decalogo delle condizioni di validità ed efficacia della delega, inizialmente con riferimento ai soli poteri per i profili di sicurezza, poi anche alla materia ambientale. Alcuni compiti, tuttavia, sono così ontologicamente e strutturalmente connessi alla funzione del datore di lavoro da non esserne ammessa la trasferibilità.
Il contributo, redatto volutamente con un taglio eminentemente pratico, raccoglie ed esamina le maggiori decisioni giurisprudenziali in materia, allo scopo di estrapolare linee guida utili per l’adozione e la verifica della delega dei poteri.

di Emanuela Gallo


Scarica documento