Il rapporto ambientale

04.09.2007

In occasione dell’ottantesimo compleanno del Prof. Giorgio Berti alcuni suoi allievi, stimolati dalla Prof.ssa M.A. Cabiddu, hanno pensato di raccogliere in una breve pubblicazione alcuni lavori ispirati ad argomenti cari al Prof. Berti : l’amministrazione, l’ambiente, i servizi pubblici, etc.
Ogni lavoro è stato “intitolato” alla stregua di precedenti pubblicazioni curate dal Prof. Berti in segno di continuità e ringraziamento.
L’intera opera, edita da Cedam, reca il titolo “Diritto e Diritti” come una delle maggiori riflessioni sullo Stato e sui diritti costituzionali elaborata dal Prof. Berti. Con riferimento al diritto ambientale, lo spunto trae da una pubblicazione, sul tema appunto delle relazioni in campo ambientale, (tra Stato e cittadini, tra cittadini e ambiente, tra cittadini reciprocamente, tra diritti costituzionali e ordinamento giuridico, tra diritto interno ed internazionale…) non recente eppure attualissima, tanto da trovarsi completamente a proprio agio tra le norme di nuova introduzione e le riflessioni dottrinali di questi ultimi anni.
L’articolo in questione intende richiamare il percorso, di dottrina e giurisprudenza, svolto in questi decenni sul tema del rapporto ambientale per giungere a documentare una più matura interrelazione e sensibilità sul tema che già trova spazio in una lettura, più moderna, del dettato costituzionale.
Un ringraziamento sentito va al Prof. Berti , al quale è dedicato questo scritto, perchè anche nello scegliere questo campo del diritto amministrativo e costituzionale per le sue riflessioni nonchè nelle riflessioni stesse si è confermato moderno e assolutamente antesiniano.

di Emanuela Gallo


Scarica documento