Terzo pacchetto energia: raggiunto l’accordo tra i Ministri responsabili in materia di energia.

03.11.2008

Nella riunione del Consiglio Energia del 10 ottobre, i Ministri degli Stati membri dell’UE hanno raggiunto l’accordo sulla proposta avanzata dalla Commissione nello scorso dicembre, contenente le misure per il completamento dei mercati interni dell’energia e del gas naturale – cd. Terzo pacchetto in materia di energia.
Le misure contenute nel Terzo pacchetto energia, dovrebbero, nelle intenzioni della Commissione, consentire di raggiungere finalmente l’obiettivo del completamento del mercato interno dell’energia più aperto e concorrenziale e con migliore assetto regolatorio, che produrrà effetti benefici sia sui consumatori che sulle imprese.
Il miglioramento delle condizioni di investimento per l’installazione di nuovi impianti produttivi e per la realizzazione di reti di interconnessione tra i diversi Stati membri consentirà di raggiungere obiettivi strategici per l’economia dell’Unione nel suo complesso: miglioramento dell’efficienza energetica, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile, maggiori investimenti nel settore delle energie rinnovabili, sicurezza degli approvvigionamenti e riduzione dei rischi di blackouts.
Tra i punti più qualificanti del Terzo pacchetto energia, vi è, infatti, quello di favorire il miglioramento delle condizioni di interconnessione delle diverse infrastrutture nazionali di trasmissione che dovranno, in prospettiva, operare come un’unica rete europea, grazie anche ad un miglioramento dell’assetto regolatorio ed ad una maggiore cooperazione tra le varie autorità nazionali competenti in materia di energia attraverso l’istituzione di una Agenzia per cooperazione tra i Regolatori europei che operi nell’interesse europeo.
Sempre in tema di migliore gestione delle infrastrutture di rete, la Commissione ritiene di particolare importanza l’obiettivo di evitare condotte discriminatorie nella gestione delle infrastrutture di rete ed assicurare la reale separazione ed indipendenza tra gli operatori che gestiscono infrastrutture di rete e gli operatori attivi nelle fasi di produzione e/o vendita.
Grazie all’accordo raggiunto nel Consiglio Energia, potranno dunque proseguire le negoziazioni tra Consiglio, Parlamento Europeo e Commissione per raggiungere un compromesso per l’approvazione definitiva delle misure contenute nel Terzo pacchetto, la cui adozione è prevista per la prima metà del 2009.
Maggiori informazioni sui risultati raggiunti nella riunione del 10 ottobre del Consiglio Energia sono reperibili al seguente indirizzo, http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/08/1484&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en, mentre approfondimenti sul cd. Terzo pacchetto energia possono essere reperite sul sito internet della Commissione DG Energia e Trasporti al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/energy/electricity/package_2007/index_en.htm
a cura di Luigi Alla