Emissioni in atmosfera: con il Decreto Ministeriale 19 novembre 2002 e’ stata istituita la Commissione di esperti ex art. 3, comma 2, ultimo periodo, del Decreto Legislativo n. 372/99

27.01.2003

Con il D.M 19 novembre 2002 (pubblicato nella G.U. del 27 dicembre 2002, n.302), è stata istituita una commissione di esperti in materia di qualità dell’ambiente. Secondo quanto a suo tempo disposto dal Decreto Legislativo no.372/1999 tale Commissione avra’ il compito di fornire il supporto tecnico per la definizione delle linee guida relative “all’individuazione, all’utilizzazione e all’aggiornamento delle migliori tecniche disponibili per la prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento” (art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 372/1999).
La commissione, nominata dal Ministro dell’Ambiente, è composta da:
–  tre membri designati dal Ministro stesso tra cui viene scelto il presidente;
–  tre membri designati dal Ministro delle attività produttive, tra cui viene scelto il vice presidente con funzioni vicarie;
–  tre membri designati dal Ministro della salute.
In particolare, la neo costituita commissione ha il compito di (i) fornire relazioni tecniche contenenti gli elementi necessari alla predisposizione delle linee guida; (ii) fornire il supporto tecnico per la partecipazione dell’Italia allo scambio di informazioni organizzato dalla Commissione europea.

a cura di Emanuela Gallo