L’attività dell’Osservatorio giurisprudenziale in materia di diritto ambientale costituito presso il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”

30.06.2008

Il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” ed il FORMEZ hanno siglato una convenzione per creare un’unità di ricerca presso il Centro per la realizzazione di un Osservatorio giurisprudenziale in materia di diritto ambientale.
Nell’ambito dell’Osservatorio è stato predisposto un modello di segnalazione giurisprudenziale in qualche modo a cavallo tra il frutto della tradizionale attività di massimazione e l’abstract della sentenza: l’obiettivo, infatti, è stato quello di individuare la principale affermazione contenuta nella sentenza affinché potesse essere percepita e utilizzata sin dal titolo della segnalazione. In caso di affermazioni plurime ritenute rilevanti si è scelto di utilizzare più segnalazioni, ciascuna con una titolazione sua propria.
Quanto agli organi da cui sono state tratte le segnalazioni giurisprudenziali, si è deciso di includere sia le giurisdizioni amministrative (Tribunali amministrativi regionali e Consiglio di Stato) che quelle ordinarie (Corte di cassazione), nonchè le sentenze della Corte costituzionale e quelle della Corte di giustizia dell’Unione europea.
Circa, invece, l’oggetto delle pronunce, si è deciso di tenere abbastanza ampio l’angolo visuale, stante il carattere trasversale della materia “ambiente”.
A tal riguardo, si è tenuto conto sia della giurisprudenza relativa a svariati settori che si intersecano con le tematiche ambientali (urbanistica, rifiuti, tutela della salute e del paesaggio, energia), sia delle sentenze che sono intervenute direttamente sulla materia precisandone il significato costituzionale e gli ambiti normativi.
Le pronunce sono state raccolte in due distinti gruppi relativi a due annualità, il 2007 e il 2008, e risultano aggiornate al marzo 2008.

a cura di Nicola Lupo