Miti e paradossi della riforma amministrativa: tra asimmetria informativa e indirizzo politico amministrativo, verso un modello neocavouriano di amministrazione pubblica?

02.07.2009

1. La crisi del modello legalitario burocratico – 2. La asimmetria informativa e l’accentramento nel modello legalitario burocratico – 3. Legalità versus flessibilità – 4. Abbandono del principio di pareggio del bilancio, deresponsabilizzazione indotta e crisi del settore pubblico allargato – 5. La prima tappa della riforma degli anni 90: la pubblica amministrazione inserita in un approccio sistemico di finanza pubblica. – 6. I rimedi organizzativi per il recupero di efficienza e il mancato innesco del circuito di responsabilizzazione – 7. La seconda tappa della riforma negli anni 90: un approccio sistemico e un metodo incrementale per la riforma della p.a. – 8. La “resistenza burocratica” come causa della mancata realizzazione della riforma organizzativa e rimedi introdotti nella legge 59 del 97 – 9. La riforma amministrativa nella versione originaria del d.lgs. 29/93: la separazione: una ricetta all’interno del modello legalitario – burocratico – 10. La Legge 59 /97: dalla separazione alla distinzione tra indirizzo politico e gestione – 11. La privatizzazione presa sul serio: il modello neocavouriano di amministrazione pubblica – 12. L’attivazione di un circuito di responsabilizzazione nel modello tradizionale e l’abbandono della reificazione del procedimento amministrativo.

di Giuseppe Di Gaspare


Scarica documento