Ricordo di Domenico Siclari

10.01.2023

Ricordo di Domenico Siclari

Abstract

Il 4 febbraio è scomparso Domenico Siclari, prorettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”. Laureatosi con lode presso l’Università Mediterranea, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata. È divenuto ricercatore e poi professore associato presso l’Università per stranieri Dante Alighieri, raggiungendo il ruolo di professore ordinario nel 2019. Ha insegnato in diversi corsi di laurea materie fondamentali come istituzioni di diritto pubblico e diritto amministrativo, diritto degli enti locali e legislazione dei beni culturali, diritto pubblico dell’arte e della cultura, dimostrando la sua poliedricità di interessi. Gli stessi articoli e i saggi, alcuni dei quali pubblicati all’estero, riflettono la sua ecletticità e curiosità intellettuale, spaziando dai beni culturali alla salute, dall’ambiente ai contratti pubblici, dal controllo ai servizi sociali, dagli enti locali all’espropriazione, dall’ordinamento sportivo alla giustizia amministrativa e al diritto pubblico dell’economia.

Domenico Siclari, pro-rector of the University for Foreigners “Dante Alighieri,” passed away on Feb. 4. He graduated magna cum laude from the Mediterranean University and received his PhD degree from the University of Rome Tor Vergata. He became a researcher and then associate professor at the Dante Alighieri University for Foreigners, reaching the position of full professor in 2019. He has taught core subjects such as institutions of public law and administrative law, local government law and legislation of cultural heritage, and public law of art and culture in several graduate courses, demonstrating his multifaceted interests. The articles and essays themselves, some of which have been published abroad, reflect his eclecticism and intellectual curiosity, ranging from cultural heritage to health, from the environment to public contracts, from control to social services, from local government to expropriation, from sports law to administrative justice and public economic law.

di Claudio Franchini

Scarica documento