Le nuove organizzazioni pubbliche

06.07.2005

Si è svolto a Carpi (Modena) il 30 maggio scorso, un incontro dal titolo Le nuove organizzazioni pubbliche, promosso in occasione della presentazione del Volume di Antonio Cocozza “La riforma rivoluzionaria. Leadership, gruppi professionali, valorizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni” (edito da Franco Angeli) con la partecipazione di Enrico Campedelli (Sindaco di Carpi), del Prof. Michele La Rosa (Dipartimento di Sociologia Università di Bologna), del Dott. Raffaello Marchi (Dirigente Generale Organizzazione INPS), del Dott. Gaudenzio Garavini (Dirigente Generale Organizzazione Regione Emilia Romagna), del Dott. Mauro Bonaretti (Direttore Generale Comune di Reggio Emilia), del Dott. Giordano Corradini (Direttore Generale Comune di Carpi), e dell’autore del volume, Prof. Antonio Cocozza (Università Luiss Guido Carli di Roma e Università di Chieti).
IL volume analizza le principali politiche di riforma delle pubbliche amministrazioni implementate in Italia a partire dal 1990, alla luce dell’evoluzione del modello organizzativo, dei processi di valorizzazione delle risorse umane e del ruolo svolto dalla dirigenza nel governo dei profondi mutamenti che hanno caratterizzato quel periodo storico.

a cura di Rosalba Picerno