Abstract
Lo studio muove dall’assumption che il “post Brexit” possa rappresentare un epocale cambiamento nel contesto dei servizi finanziari europei e globali. Da qui una nuova interrelazione sistemica in cui globalizzazione, governance e regolamentazione finanziaria daranno luogo a nuove complessità, in gran parte sconosciute.
In linea generale, l’assetto della governance europea nel settore finanziario è stata caratterizzata da una frammentazione, o da un’integrazione differenziata in ragione dei diversi interessi e delle priorità dei singoli Stati dell’Eurozona e di quelli che non ne fanno parte. Sulla base di questa premessa, lo scenario post Brexit appare, in qualche modo, preceduto da una serie di “fratture” nella governance europea.
Sul piano della valutazione degli effetti che la Brexit comporta, lo studio analizza la prospettiva di third party country che il Regno Unito assumerà nell’ambito del mercato unico UE e le conseguenze per l’operatività degli intermediari finanziari UK. Tali effetti porranno un tema di “equivalenza” rispetto alla regolamentazione UE: tema di notevole complessità destinato a determinare criticità e a rappresentare uno strumento per una “battle of ideas” nell’ambito della nuova arena della governance finanziaria globale.
Contents: 1. Introduction: a focal point, the post Brexit era. – 2. Economic Literature Review on Brexit impact on capital and financial markets. – 3. The European Financial Governance: the framework – 4. Post Brexit implications with regard to EU financial regulation. – 5. Financial services between global and European governance. – 6. Conclusion: The Change of Era in Regulatory Approach