Il Veneto riforma il sistema educativo di istruzione e formazione

27.04.2017

La Regione Veneto ha approvato la legge regionale 31 marzo 2017, n. 8, recante «Il sistema educativo della Regione Veneto». L’intervento regionale si ispira ai principi della centralità della persona, della funzione educativa della famiglia, della libertà di scelta dei percorsi educativi, della pari opportunità di accesso ai percorsi, dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative. La legge, fra le altre cose, promuove l’integrazione, nel sistema educativo, delle istituzioni scolastiche e formative con gli istituti tecnici superiori, le università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, i centri di ricerca e il mercato del lavoro; istituisce l’anagrafe regionale degli studenti; concede buoni e contributi a copertura totale o parziale delle spese sostenute per la frequenza dei percorsi educativi scelti.

a cura di Luca Castelli