In data 20 gennaio 2016, il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria.
Il provvedimento istituisce, presso il Ministero della salute, un elenco nazionale di quanti hanno i requisiti per la nomina a direttore generale delle Aziende sanitarie locali. L’elenco sarà stilato da una Commissione istituita presso il Ministero della salute e composta da 5 esperti che parteciperanno a titolo gratuito. Il direttore generale dovrà essere scelto all’interno di una terna individuata da una commissione regionale tra gli iscritti all’albo nazionale. Il suo operato è sottoposto a valutazione e, in caso di gravi motivi o di una gestione che presenta un disavanzo rilevante, entro 30 giorni dall’avvio del procedimento, la Regione provvede alla sostituzione.