La Regione Campania ha approvato la legge regionale 9 novembre 2015 n. 14 recante “Disposizioni sul riordino delle funzioni amministrative non fondamentali delle province in attuazione della legge 7 aprile 2014 n. 56 e della legge 23 dicembre 2014 n. 190.
La legge detta disposizioni finalizzate al riordino delle funzioni amministrative esercitate dalle Province, quali enti di area vasta, e dalla Città Metropolitana di Napoli, in attuazione dell’art. 1 comma 89 della Legge 7 aprile 2014 n. 56 (Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province,sulle Unioni e fusioni di Comuni).
In particolare si provvede all’individuazione delle funzioni riallocate alla Regione (agricoltura, caccia e pesca, assistenza sanitaria, all’infanzia, alle disabilità e altri servizi, industria, commercio e artigianato, sport e tempo libero, turismo, valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e servizi inerenti l’istruzione e le politiche giovanili) e si stabilisce che le funzioni che non formano oggetto di riordino o sono escluse espressamente sono esercitate dalle Province e dalla Città metropolitana ai sensi della vigente legislazione nazionale e regionale
La Campania riordina le funzioni delle Province
01.12.2015